Assapora

    Azienda agricola Masseria Nivaldine

  • L'azienda agricola Masseria Nivaldine si basa sull'attività ortofrutticola a coltivazione integrata con annesso laboratorio di trasformazione, punto vendita aziendale e fattoria didattica.

    L’azienda, a gestione familiare, è specializzata in particolar modo nella produzione di frutta per il mercato fresco: parte della produzione viene trasformata in modo artigianale (lavorata a mano e senza coloranti, conservati e addensanti) in gustose confetture e marmellate, succhi di frutta e rosoli, commercializzati direttamente nel punto vendita aziendale o in piccoli negozi di tipicità.
    L’attività di fattoria didattica, avviata da più di dieci anni, prevede diversi laboratori e percorsi didattici per scuole, famiglie e gruppi organizzati.

    I “Nivaldine” è l’appellativo dialettale con il quale venivano e vengono chiamati i discendenti della nostra famiglia rurale, per l’uso di tramandare di generazione in generazione il nome del capostipite Nivardo. La particolarità di questo nome, di origine longobarda, ha caratterizzando così anche il nome storico della masseria.  Oltre al nome, la Masseria Nivaldine ha conservato, tramandato e integrato la tradizionale pratica contadina di conservare naturalmente i prodotti della terra per poterne usufruire in altri periodi dell’anno.

    L’arte di saper preservare le qualità delle produzioni agricole stagionali pur trasformandole in conserve, che colmavano le dispense, ha rappresentato per i nostri avi una priorità per l’auto sufficienza alimentare della famiglia. Negli anni questa necessità si è evoluta in una vera e propria passione per le conserve vegetali naturali, fino a diventare un’attività connessa a quella agricola, che ci consente di offrire prodotti creati con la stessa dedizione e artigianalità di quelli che riempivano la dispensa della masseria.      

    Contatti

    Telefono: 3382151856
    Facebook

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Rotondella ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*