Il Tutor dell'Ospite di Rotondella

 
Ciao, sono Battista

Vivo da sempre in questo paese denominato “Balcone dello Jonio” per la sua felice posizione sul golfo di Taranto e situato ai confini tra Basilicata/Lucania e Calabria. Mi occupo di iniziative ed attività varie legate per lo più all’informazione, all’editoria ed al recupero e promozione dei beni culturali presenti nell’area del Basso Sinni-Metapontino coltivando una passione per la microstoria, alimentatosi nel corso degli anni, sintetizzata in articoli e pubblicazioni.

Rotondella è un punto di osservazione privilegiato e continua ad essere un centro importante del Basso Sinni dove sono presenti i comuni di Colobraro, Nova Siri, San Giorgio Lucano. Tursi e Valsinni; area per la quale, alla fine degli anni ’90, ho creato il logogramma “Le Terre del Silenzio”, distintivo delle potenzialità esistenti ed inespresse di un territorio dove natura, storia e poesia si incontrano, documentate dall’esistenza di ben due Parchi letterari, “Isabella Morra” e “Albino Pierro”, di un Museo (a Policoro) dove sono esposti i reperti di una storia millenaria della parte meridionale della regione. 

Da Rotondella il viaggio sarà tra il visibile e l’immaginario percorrendo le stradine che si muovono a spirale lungo i fianchi della collina raccontando storie d’altri tempi, giunte sino a noi quasi sussurrate, senza dimenticare che il “Balcone dello Jonio” sarà il luogo di partenza di per conoscere questo affascinante lembo di Magna Grecia.

Ci sarà poi la cordialità, il calore ed il sorriso di una comunità ospitale come quella rotondellese da “gustare” insieme ai sapori della cucina locale.  

Vieni a trovarci, ti aspetto!