Vivi

    Laboratorio di Pastizzi con aperitivo e degustazione

  • Pastizz  è un’espressione dialettale chiarisce il legame tra cucina e territorio di cui gli abitanti di Rotondella vanno molto fieri. Le famiglie del paese si tramandano la ricetta del Pastizz da generazioni. La sua forma caratterizzata dal bordo ondulato richiama la topografia semicircolare del borgo.
     
    Il Pastizz è talmente identificativo al punto da costituire la radice dell’epiteto “Pastizzari” con il quale vengono affettuosamente soprannominati gli abitanti di Rotondella.
     
    Non potete andar via dalla Comunità Ospitale di Rotondella senza aver imparato la ricetta di un piatto unico e gustoso. Presso l’Osteria La Mangiatoia avrete la possibilità di sperimentare come si realizza un pastizz grazie all’esperienza di Giuseppe, un Cuoco dell’Alleanza Slow Food della Basilicata.
     
    Un’esperienza all’insegna della tradizione e del buon cibo, al termine della quale si potrà degustare il pastizz fatto con le proprie mani in abbinamento a un ottimo bicchiere di vino d’eccellenza (Aglianico) o a una birra artigianale (la Birra Lucana).
     
     
    Il Pastizz:
    Il Pastizz si presenta come una sfoglia di grano duro ripiegata su se stessa fino a formare una mezza luna perfetta, dal colore dorato che richiama la tonalità delle spighe di grano che in estate ricoprono le colline materane.
     
    Per il ripieno viene invece utilizzata carne tagliata a piccoli pezzi e condita con uova, formaggio, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, pepe e sale. Tradizionalmente la tipologia di carne del ripieno del Pastizz era legata a tre momenti particolari dell’anno: l’uccisione del maiale (carne di maiale), la Pasqua (carne di capretto o agnello) e la festa di Santa Maria d’Anglona - inizio settembre (carne di tacchino o pollo). Oggi si tende a utilizzare soprattutto la carne suina, più saporita e apprezzata dai consumatori.
     
    La degustazione include:
    -          Assaggi di Pastizz
    -          Un calice di vino o birra artigianale
    -          Acqua o altre bevande

    Quando: tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30 (la domenica potrebbe essere a rischio nei periodi di maggior affluenza)
     
    Tempo di preavviso: 4 giorni
     
    Partecipanti: da 4 a 15 persone
     

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Rotondella ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*