Vivi

    Esperienze in Fattoria Didattica: Agriturismo il Pago

  • La fattoria didattica è una particolare struttura in cui realizzare percorsi sulla vita degli agricoltori attraverso attività legate alle tradizioni contadine tramandate sino ai nostri giorni. Grazie ai laboratori esperienziali si potrà entrare in contatto diretto con la natura, gli animali e le proprie capacità pratiche.
     
    I partecipanti saranno coinvolti in attività che permetteranno loro, attraverso i cinque sensi, di fare pratica diretta nel campo dell’agricoltura. Adulti e bambini sentiranno, toccheranno, assaggeranno, guarderanno e annuseranno tutto ciò che si trova in azienda seguendo 3 differenti laboratori: 
     

    I precorsi della Fattoria Didattica

     
    1) Dal Seme al Frutto: processo di vita delle piante con esperienza di piantagione
    Si assisterà a una breve spiegazione teorica del processo di vita delle piante per comprendere meglio quello che, in un secondo momento, faranno praticamente. La nostra azienda, infatti, permette ai giovani ospiti della Fattoria di piantare personalmente un germoglio in appositi contenitori di dimensioni molto contenute, di portare a casa il frutto del loro "lavoro agricolo" e curare e osservare, nei giorni a seguire, lo sviluppo della propria piantina.
     
    2) Dal Fiore al Miele: processo produttivo del miele e organizzazione dell'alveare
    Il percorso prevede una spiegazione teorica sul processo di produzione del miele, sul modo in cui le api si nutrono del polline contenuto nei fiori e sul lavoro che svolgono nell'alveare. Un'ulteriore approfondimento viene rivolto alla spiegazione dell'organizzazione e della struttura dell'alveare, dei compiti svolti dalle api e del metodo attraverso il quale queste producono la cera e il miele. Successivamente viene illustrato ai ragazzi il metodo di raccolta del miele e il passaggio dall'alveare al vasetto che si trova sulle nostre tavole.
     
    3) Dal Frutto al Vasetto: processo produttivo della marmellata e visita del relativo laboratorio
    Gli ospiti della Fattoria verranno messi a conoscenza del processo che porta alla produzione della marmellata a partire dal frutto che viene raccolto sugli alberi o sulle piante della nostra azienda. I ragazzi verranno prima di tutto guidati alla comprensione dell'attività di raccolta dei frutti in tutte le sue fasi: i tempi della fioritura e della fruttificazione, i momenti e i metodi della raccolta, l'accumulo e l'immagazzinamento dei frutti in attesa di essere trasformati.

     Informazioni:Oltre ai percorsi menzionati, l’esperienza include la visita della fattoria, la conoscenza degli animali, la visita degli orti, una degustazione di alcuni prodotti, tra cui: materiale utilizzato durante le attività, confetture e marmellate con pane casereccio, miele e frutta fresca di stagione, assicurazione.

     

    L'esperienza prevede anche un pranzo completo a base di prodotti lucani: antipasto “Sapori Lucani”, primo “Frizzuli con mollica”, frutta fresca, dolce della casa, acqua e vino locale.

     

    Quando: Tutto l’anno escluso la domenica e i giorni festivi
    Partecipanti: da 3 a 60 persone
    L’Esperienza ha una durata che va da 4 a 6 ore e include le 3 attività descritte, una merenda e un pranzo completo.
     

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Rotondella ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*