Vivi

    Sospesi tra mare e montagna

  • Rotondella è il luogo ideale per scoprire la ricchezza naturalistica della Basilicata. Dal Mar Jonio al Parco Nazionale del Pollino per chi vuole conoscere la biodiversità  della Basilicata ed entrare in pieno contatto con la  natura più incontaminata. Dal mare alla montagna, potrete vivere forti emozioni in ambienti unici e autentici.
     
    Potrete scegliere una o più escursioni in base ai vostri gusti:
     
    1) Escursione a Bosco Pantano (Policoro-Rotondella)
    Un’oasi di pace che si estende su una superficie di 580 ha. Rappresenta ciò che resta della monumentale foresta di pianura , oggi ultimo esempio di bosco planiziale dell' Italia meridionale . Nell'oasi del WWF è presente il museo naturalistico dove si sviluppa il progetto di cura delle tartarughe.
    L’esperienza include  una merenda a base di prodotti frutticoli del territorio: frutti di stagione (fragole, pesche, pere, ecc.), succhi di frutta, pane e marmellate locali.
     
    2) Escursione a Monte Coppolo (Valsinni-Rotondella)
    Pregevole punto panoramico sul golfo di Taranto e sulla catena montuosa più alta del Parco Nazionale del Pollino. Sulla sua sommità troviamo i resti di Lagaria, una antica città greca del III sec a. c. fondata, dice la leggenda, da Epeo il costruttore del cavallo di Troia. L’esperienza include una degustazione di un tagliere di salumi e formaggi tipici del territorio.
     
    3) Escursione a Bosco Magnano (San Severino Lucano)
    Un paesaggio fiabesco all'interno del Parco Nazionale del Pollino. Si parte dalla confluenza del torrente Peschiera con il Frido qui in uno straordinario scenario naturalistico  tra enormi faggi e splendidi ontani il verde della vegetazione si combina con l'azzurro cristallino delle limpide acque. Proseguendo sul sentiero si raggiunge la riserva dei cervi. Il pranzo sarà al sacco e autorganizzato. Al rientro si avrà la possibilità di incontrare i pastori del luogo che offriranno una degustazione dei veri sapori del territorio: formaggi, salumi, frutti di bosco, marmellate, essenze, liquori etc.
     
     

    Itinerario:

    1) Rotondella - Bosco Pantano Km 16  in auto poi percorso a piedi  di Km 3 pianura

    2) Rotondella - Monte Coppolo Km.10 in auto poi percorso a piedi di Km 2 dislivello m. 180

    3) Rotondella - Bosco Magnano km.70 in auto poi percorso a piedi di km. 3 dislivello m 60 

    N.B. I trasferimenti sono con auto propria 

     

    Tempo di preavviso: 7 giorni


    Partecipanti: da 4 a 50 persone


    Durata attività

    1) Riserva di Bosco Pantano: 4 ore

    2) Escursione a Monte Coppolo: 4 ore

    3)Bosco Magnano: 7 ore compresi gli spostamenti 

     

    Mezzi di trasporto forniti su richiesta  

     

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Rotondella ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*